Poesia: “E a un certo punto le parole verran da sé”
Ho scritto questa poesia circa un anno fa, pensando all’intensità emotiva che scrivere richiede. Non necessariamente dolore o sofferenza (non solo, quanto meno) ma tutto quel grande bagaglio di emozioni e turbinii dell’anima che, alla fine, formano uno scrittore, il quale andrà poi ad attingere a tutto quello che la vita gli ha concesso, tolto o, più semplicemente, insegnato.
Prima di lasciarvi alla mia poesia, condivido con voi questi versi di Gasparo Gozzi, scrittore veneziano del ‘700, che sto iniziando a leggere dopo aver comprato una raccolta di volumi (datati 1849) contenente una serie di suoi scritti. Mi piace che questi versi introducano i miei. Non mi resta che augurarvi buona lettura…
Nelle parole di Gasparo Gozzi… «O somma gloria delle cose scritte, / O benedetto stile, stil d’amore, / sollevamento dell’anime afflitte! / Io monto adesso in così gran furore, / che mi scriverei sino sulla pelle / dei versi e delle prose, per tu’ onore».
“L’unico modo per scrivere bene / è leggere chi bene scrive. / Deve bruciarti dentro / fino a farti soffocare. / Devi amarlo e coglierlo quel fiore / che vive di così immenso dolore. / Sentilo muoversi dentro di te / strappalo, mettilo a bollire. / Quando scrivi, in te vivono / incendiario desiderio e speranza / di riuscire a rispondere a quella / desolante domanda: cos’è la vita? / Prima devi vivere, prima devi / almeno un po’ soffrire, soltanto / allora potrai concederti lo scrivere. / Una pagina bianca in attesa / di consolazione è al contempo / taumaturgia e dannazione.
Siamo solitarie languide membra / in cammino verso lande di fuoco. / Noi siamo la pianta. Noi siamo il frutto. / Noi siamo il succo. Noi siamo il seme.
Concediti il vivere / l’amore e il piacere / il soffrire e il ridere. / Non rinunciare a nulla, / non temere l’ultimo valzer. / Solo allora il cielo si squarcerà / giacché le parole verranno da sé.”
Qui puoi trovare un mio libro nel quale racconto del mio percorso di scrittore, in particolar modo di come ho ricercato, documentato e scritto la mia biografia sul Presidente Kennedy.