Chi sono

Mi chiamo Tiziano Brignoli, ho 31 anni e, per passione, scrivo libri. Attualmente sto praticando uno stage nella biblioteca del mio paese. Adoro leggere, il più voracemente possibile, ascoltare musica e viaggiare da solo in giro per il mondo. Dopo una passione per gli Stati Uniti durata quasi vent’anni, negli ultimi due mi sono avvicinato molto al continente africano, alla sua gente e alle sue culture, tant’è che, recentemente, ne ho scritto anche un piccolo pamphlet intitolato Persone felici. Inoltre, dopo una piccola vacanza nel 2022 nella deliziosa città di Verona, sto imparando a riconciliarmi con il mio Paese natale, apprezzandone qualità che prima sceglievo di non vedere.

Tra i miei grandi sogni ci sono: aprire una piccola libreria indipendente; viaggiare in lungo e in largo in Africa; fare volontariato per le persone con meno opportunità, dalla Palestina all’Africa al Medio Oriente. Non so se riuscirò a realizzarli, né quando, ma come direbbe John F. Kennedy: “Mettiamoci all’opera.”

Ecco di seguito le mie pubblicazioni aggiornate a settembre 2023, tutte disponibili su Amazon:

F. Scott Fitzgerald, Una sorta di grandezza epica (2019); Buonanotte Wyoming (2019); Jack Kennedy, Il ritratto privato di un mito moderno (2020, +30 recensioni su Amazon); Pèa Sbernigada (2020); Tutta la potenza della vita (2020); Canto di Londra (2020); Un Brignoli da Peia (2020); I Bush e l’espressione del carattere (2021); Per amore della letteratura (2021); Un urlo di dolore e libertà (2022); Gente d’America (2022); Persone felici (2023).

I miei libri da me tradotti e pubblicati in lingua inglese:

F. Scott Fitzgerald, Some sort of epic grandeur (2020); A London carol (2020); Goodnight Wyoming (2021).

Sono anche autore di un volume di ricordi biografici, da me scritto e documentato, poi pubblicato per il 50esimo anniversario dell’Avis Peia (BG) nel settembre 2022.

Puoi leggere ciò che scrivo anche sulla piattaforma Medium.

Collaborazioni con altri blog:

Collaboratore con il blog di cultura e vita americana Usa Coast to Coast.

Collaboratore con il blog di viaggio Vegani in Viaggio:

Manifesto per gli animali – Tiziano Brignoli per Vegani in Viaggio

Weekend a Praga – Tiziano Brignoli per Vegani in Viaggio

Liberty, il grande magazzino più artistico di Londra – Tiziano Brignoli per Vegani in Viaggio

Gli Indiani e i cavalli Mustang – Tiziano Brignoli per Vegani in Viaggio

L’arrivo a New York – Tiziano Brignoli per Vegani in Viaggio

Il mito del West – Tiziano Brignoli per Vegani in Viaggio

Il Natale a Londra – Tiziano Brignoli per Vegani in Viaggio