I miei libri

Il mio nuovo libro

Persone felici: un pamphlet dove tutto si riconduce alla frase: cosa ci può insegnare, l’Africa, sul concetto di felicità? Cosa possiamo imparare dalla sua gente, dalla loro povertà e, dunque, dalla loro dignità? Un testo nel quale racconto anche di un momento cardine nel mio percorso di crescita: l’adozione a distanza di un bambino Maasai.

Gli altri miei libri:

F. Scott Fitzgerald, Una sorta di grandezza epica: un saggio letterario dedicato al cantore dell’Età del Jazz, nel quale analizzo il suo carattere per comprendere meglio la sua scrittura e i suoi libri. (also available in English).

Buonanotte Wyoming: sei brevi racconti a tema western, fra cavalli, giovani cowboy e cowgirl e paesaggi selvaggi e sconfinati nel West americano. (also available in English).

Jack Kennedy, Il ritratto privato di un mito moderno: un’approfondita biografia presidenziale dedicata alla figura personale di John F. Kennedy, documentata con materiale d’archivio, parte del quale mai pubblicato prima.

Tutta la potenza della vita: un racconto di viaggio autobiografico tratto dalla mia esperienza newyorkese nel 2016.

Canto di Londra: una novella natalizia autobiografica, liberamente ispirata al mio primo viaggio nella capitale inglese nel Natale del 2016. (also available in English).

I Bush e l’espressione del carattere: una nuova, approfondita biografia presidenziale, dedicata a uno dei clan politici americani più influenti, nella quale analizzo il carattere per comprendere meglio la loro politica. Scritta e documentata con materiale d’archivio e interviste esclusive con colleghi e amici della famiglia Bush.

Per amore della letteratura: una variegata raccolta di pensieri autobiografici sul mondo letterario ed editoriale.

Un urlo di dolore e libertà: un pamphlet nel quale racconto, attraverso un racconto autobiografico, cosa è stato quel primo lockdown in Val Seriana, in provincia di Bergamo, che poi è stata definita «la valle del virus», analizzando fra le righe i vari significati della parola libertà.

Gente d’America: una raccolta di sei racconti con l’obiettivo di narrare la gente comune d’America. Quello che questo libro vuole esprimere è ciò che l’America stessa continua ancora oggi a dirci a gran voce: c’è sempre tempo per realizzare i propri sogni, per diventare la persona che si desidera. (leggi anche l’introduzione al libro pubblicata da Usa Coast to Coast).